martedì 4 dicembre 2018

Rubrica: Parola di atleta! - Le partite della 1^ settimana di Dicembre

UNDER 13 MASCHILE
Vigodarzere - olimpia Camposampiero : 61-65 (14-16/10-14/16-22/21-13)

1 giornata di ritorno .
L' olimpia esce anche questa volta vittoriosa .
Per tutta la partita abbiamo tenuto testa ad un Vigodarzere determinato a vincere in casa .
Complessivamente abbiamo giocato bene , ma l' avversario ha saputo approfittare dei nostri momenti di difficoltà per accorciare le distanze .
Ci siamo avantaggiati  fino a 16 punti , per poi perdere parte del vantaggio negli ultimi minuti di gara , quando abbiamo patito l' espulsione di un giocatore per 5 falli . Abbiamo commesso vari errori sia sui tiri che sui passaggi .
Anche se abbiamo avuto momenti di tensione e la squadra avversaria era molto  grintosa , col nostro sangue freddo e spirito di squadra , siamo riusciti a portare a casa la vittoria .
Zanco s 15 Pallaro e 7 Talon 15 Benvegnù 16 Nazzari 6 Bianco 6


Commento scritto da Marco Bianco (atleta under 13 maschile)



UNDER 15 MASCHILE
Olimpia vs Jolly: 39 a 86

Sabato 1° dicembre si è disputata la sesta partita di campionato da parte dell'under 15 contro la squadra Jolly.
Iniziato il match c'è stata carenza difensiva e confusione in attacco, riuscendo a creare poche occasioni e regalando molti contropiedi, chiudendo il quarto con un parziale di 22 a 7. Durante il secondo tempo siamo riusciti a vedere alcuni compagni liberi sotto canestro e a segnare qualche punto, ma continuando a perdere palloni, concludendo il quarto 22 a 13 per Jolly. Nel corso del terzo quarto la situazione non cambia e gli avversari aumentano il vantaggio, che diventa ormai irrecuperabile, terminando con un parziale di 18 a 10 per gli avversari. Arrivato l'ultimo tempo il distacco diventa più grande, chiudendo un parziale di 24 a 9 e un punteggio totale di 86 a 39 con la vittoria della squadra Jolly.
Siamo caduti nel nostro punto debole: ci siamo demoralizzati quando vediamo un divario abbastanza notevole. I tagliafuori sono mancati, come l'aggressività e secondo me se ci fosse stato più impegno e voglia la partita sarebbe stata giocabile.
Marzaro 14, Bortolato 8, Benvegnù 6, Poli 4, Carnio 2, Scolaro G. 2, Betto 2, Bosco 1, Scolaro M.

Commento scritto da Marco Benvegnù (atleta under 15 maschile).



UNDER 16 FEMMINILE
Basket giovani lupe vs Olimpia Camposampiero:  75 a 28

5° giornata di andata
Parziali: 14-13; 18-10; 27-4; 16-1.
Domenica 2 dicembre abbiamo giocato la 5° giornata di andata contro Basket giovani lupe.
Nel primo quarto siamo da subito cariche e svelte, con immediatezza capiamo il loro gioco e riusciamo a tenere loro testa chiudendo il quarto 14 a 13.
Nel secondo quarto manteniamo la nostra concentrazione, compiendo azioni precise già viste in allenamento, ma negli ultimi 2 minuti la nostra agilità viene a mancare. Finendo il quarto 32 a 23.
Nel terzo quarto la situazione continua a peggiorare, ci sono molti buchi in difesa, non prendiamo i rimbalzi, non riusciamo a passare la palla e ci torna difficile andare a canestro. Concludiamo il quarto 49 a 27.
Nell'ultimo quarto ci sono molti disordini sia in difesa che in attacco, perciò non riusciamo a concludere granché e perdiamo la speranza. Finiamo la partita 74 a 28.
Secondo me è stata una partita confusa, negli ultimi due quarti mancava la concentrazione e l'entusiasmo di inizio partita, ma nei primi due c'è stata molta collaborazione, tanto lavoro di squadra e una forte grinta nel cercare di dare il meglio di noi stesse. Sicuramente ci sono azioni da migliorare, ma da questa partita abbiamo imparato molto..."se una partita dura 40 minuti ne dobbiamo giocare 41".

Boscolo, Chiggiato, Cagnin, Giolo 5, Raimondi, Rettore E., Pierobon 2, Pegoraro 2, Simeoni, Tentori 12, Torchia 3, Valsecchi 4

Commento scritto da Federica Pierobon (under 16 femminile)



UNDER 18 MASCHILE
Olimpia Camposampiero vs A.S.D. Cittadella Cubs 69-80

Il giorno 2 dicembre 2018 abbiamo disputato la 1^partita di ritorno di campionato contro l’ASD Cittadella Cubs.
I parziali dei quarti giocati sono stati 18 a 12 (primo quarto), 39-27 (fine primo tempo), 51-49 (terzo quarto) e la partita si è conclusa sul 69-80 per gli ospiti.
Iniziamo la partita molto carichi, andando subito in vantaggio anche grazie ad alcuni errori degli avversari in difesa.
Il Cittadella riesce a recuperare, ma riusciamo a respingerla e a chiudere il primo quarto sul +6. Nel secondo quarto continuiamo a spingere, giocando ordinati in attacco e difendendo molto bene. Ci portiamo anche sul +15 (35-20), concludendo il primo tempo 39-27.
Iniziamo il secondo tempo col piede sbagliato, sbagliando molto in attacco e concedendo molto in difesa, forse a causa del troppo rilassamento e del fatto che abbiamo iniziato a giocare più contro l’arbitro che contro gli ospiti.
Cittadella riesce quasi a completare la rimonta, finendo in svantaggio di tre punti il terzo quarto. Nell’ultimo quarto, complici la maggior fiducia degli avversari e la nostra consapevolezza di aver buttato via la partita, veniamo superati e dopo un testa a testa i Cubs strappano un parziale decisivo, che porta alla nostra sconfitta per 69-80.
Il risultato finale non è di certo quello sperato, soprattutto dopo il bel primo tempo disputato: avremmo però dovuto saper gestire meglio il vantaggio, senza concedere così tanto e amministrando il gioco secondo i nostri ritmi.
Riflettendo sulla partita, ritengo che il problema però non sia nel gioco, bensì nella mentalità: é quella la parte che più dobbiamo migliorare, prendendoci più responsabilità ed essendo più consapevoli nella gestione del ritmo.
Prossima partita il 23 dicembre contro l’IN’s Mercato Arcella, ad Arcella alle ore 17:00.

Commento scritto da Alessandro Ortolan (atleta Under 18 Maschile)



UNDER 20 MASCHILE
Pall. Limena A. Dil. vs Olimpia Camposampiero 70-64.
6^ giornata di campionato

Parziali: 16-14; 19-20; 13-18; 16-18

1^ quarto: Partita che parte con i nostri che, nonostante qualche lettura non azzeccatissima, riescono a trovare un buon ritmo e a tenere la squadra avversaria sul - 2.
2^ quarto: La squadra avversaria tenta in tutti i modi di portarsi in vantaggio, sfruttando qualche nostro errore offensivo e difensivo, ma tutto sommato riusciamo a tenere duro e a rientrare negli spogliatoi sopra di 1.
3^ quarto: Nel terzo quarto gli avversari hanno la meglio e riescono a prendere, seppur di poco, il largo. Noi non molliamo e restiamo concentrati sul risultato.
4^ quarto: Nel quarto decisivo torniamo in campo   e, grazie a una buona tattica difensiva e a qualche rimessa eseguita alla perfezione, riusciamo a recuperare, portando la partita punto a punto fino alla fine. Qualche errore verso gli ultimi minuti però hanno concesso agli avversari di riprendere il distacco.
Commento personale: Partita che sulla carta avremmo potuto vincere, dato che eravamo tecnicamente superiori oserei dire. Bisogna cercare di limitare gli errori dettati dalla fretta, ma  c'è ampio margine di miglioramento.
Kadiqi 14, Zoccarato 14, Stocco 12, Cusinato 8, Girardi 4, Giolo 4, Marascalchi 4, Verzotto 4, Bortolato, Pattaro, Perin.

Commento scritto da Leonardo Pattaro (atleta Under 20 maschile).