lunedì 17 dicembre 2018

Rubrica: Parola di atleta! - Le partite della 2^ settimana di Dicembre

UNDER 13
Olimpia Camposampiero vs Propace: 85-40
2° giornata di ritorno

Anche questa volta abbiamo vinto, con un bel distacco. I primi 5 minuti del primo quarto non abbiamo fatto nessun canestro, poi fortunatamente ci siamo ripresi concludendolo  con un distacco di 23 punti. Il secondo quarto, pur vincendo,  abbiamo fatto pochi canestri e subiti  7. Anche negli ultimi 2 quarti siamo sempre stati sopra come punteggio ed eravamo anche più aggressivi, vincendoli tutti e due, anche se abbiamo subito qualche fallo. Penso che abbiamo giocato tutto sommato bene, anche se abbiamo sbagliato molti canestri.
(27-4/11-7/24-10/23-19) 
Lago 6 Scolaro 2 Talon 13 Targhetta 2 Bianco 2 Pasquali 2 Nazzari 3 Mason 6 Benvegnù 20 Lamonica 18 Pallaro 11

Commento scritto da Laura Scolaro (atleta under 13)



UNDER 15 MASCHILE
Don Bosco Arcobaleno vs Olimpia 53-30.

Parziali: 14-8, 19-6, 12-8, 8-8.
Domenica 9 dicembre noi atleti dell' under 15 maschile abbiamo disputato la settima partita di campionato contro DBA Basket. Il match è finito 53 a 30 in favore del DBA Basket.
Da subito è mancata aggressività difensiva, e gli avversari hanno saputo sfruttarla per chiudere il primo quarto 14 a 8. Nel secondo quarto, ci siamo intestarditi, e abbiamo iniziato a giocare singolarmente, cosa che gli avversari non facevano quasi mai, loro infatti giocavano molto di squadra, creando spazi e raddoppiandoci riuscivano sempre a fare contropiedi e a creare azioni, riuscendo a prendere anche 3/4 rimbalzi offensivi consecutivi, chiudendo il secondo quarto 19 a 6. Gli ultimi due quarti sono stati molto simili al secondo, noi infatti in attacco non giocavamo di squadra anche se in difesa siamo riusciti a fare un po' meglio.
A fine partita avevamo 29 palle perse, di cui 24 solo nei primi 2 quarti, contro le solo 13 recuperate.
Secondo me se ci fosse stata più voglia, la partita (come tutte le altre) sarebbe stata giocabilissima.
Secondo me abbiamo un potenziale molto elevato, ma non lo sfruttiamo a dovere!

Marzaro 10, Carnio 8, Bosco 4, Scolaro G. 2, Paripovic 2, Benvegnù 2, Mario 2, Poli 0, Scolaro M. 0, Betto 0, Bortolato 0.

Commento scritto da Giovanni Scolaro (atleta under 15)



UNDER 15 MASCHILE
Olimpia vs Vigonza 59-51

Il giorno 15 dicembre abbiamo disputato la 2 partita di ritorno del campionato contro il BUV Vigonza. I parziali di partita sono stati: 14-13 nel primo quarto, 12-12 nel secondo quarto, 21-6 nel terzo quarto,12-20 nel quarto quarto e la partita é finita 59 a 51 per l'Olimpia. Subito dal riscaldamento siamo partiti molto carichi e con la voglia di vincere e di portare a casa la nostra prima partita. Cominciata la partita siamo riusciti a concludere molte azioni in  attacco e una buona difesa aggressiva. Durante il secondo quarto abbiamo fatto delle belle azioni grazie alle direttive del nostro allenatore e anche con alcuni cambi e time out per correggere i nostri errori anche se secondo me minimi. Nel terzo quarto rientriamo con la voglia di chiudere la partita quindi con una grinta enorme siamo riusciti a terminare il quarto con un parziale di 21 a 6 per noi grazie soprattutto alla nostra difesa e per il movimento della palla. Nel quarto quarto essendo un po' stanchi abbiamo calato in difesa però riuscendo comunque a concludere con qualche canestro le nostre azioni offensive, riuscendo così a portare a casa la nostra prima partita con il risultato di 59 a 51. Sono molto contento della nostra prestazione e sono sicuro che possiamo fare anche meglio.
Marzaro 22, Carnio 17, Bortolato 8, Bosco 6, Scolaro G. 4, Benvegnù 2, Scolaro M., Paripovic, Poli, Mario, Betto.

Commento scritto da Marco Bosco (atleta under 15)



UNDER 16 FEMMINILE:
Domenica 16 dicembre abbiamo giocato la nostra settima partita di campionato di andata contro il Cadelfa.
La maggior parte delle avversarie erano alte e veloci; molto spesso nelle rimesse pressavano e raddoppiavano, mandandoci  un po' in crisi .
Nel primo quarto della partita, il nostro attacco era molto disordinato, la difesa non eccellente, ma soprattutto sembravano tutte un po' addormentate.
Tutte queste lacune ci hanno portato a terminare il primo tempo con un punteggio di 5 a 18
All'inizio del secondo quarto, la concentrazione e la collaborazione sembrano essere presenti in campo, purtroppo non per tutto il tempo così la difesa quasi inesistente,davanti ad un attacco offensivo, che a differenza nostra era solo più ordinato e veloce, senza troppe esitazioni.
Le rimesse fatte con troppa fretta e con poca precisione e i rimbalzi offensivi per niente presenti.
Il secondo tempo finisce con un punteggio di 12 a 39, per noi un po' demoralizzante, visto l'accrescere del loro punteggio che ,al contrario nostro avanzava a rilento.
L'intervallo per noi è stato a dir poco fondamentale, ci siamo ricaricate, abbiamo ascoltato e capito ciò che i nostri allenatori volevano vedere: concentrazione, un gioco pulito il più possibile e di squadra.
Nel terzo tempo i risultati di sono visti: migliore la difesa, in attacco più collaborazione, punto debole, però, ancora le rimesse dove perdiamo molti palloni e di conseguenza il distacco del punteggio aumenta sempre di più.
21 a 61 è stato il risultato del penultimo quarto.
Inizia l'ultimo tempo che, a parer mio è stato il migliore, e la squadra sembra "rinascere": concentrazione, collaborazione sia in attacco che in difesa e molti contropiedi sono la base degli ultimi 10 minuti.
Purtroppo, però, essere reattive e focalizzate sull'obbiettivo solo alla fine, non è servito a vincere, terminando con un punteggio di 35 a 75.
Le avversarie hanno saputo cogliere i nostri momenti di difficoltà e li hanno sfruttati per accrescere il distacco che ci separava da loro.

Tonello, Rettore E. 8, Cagnin, Tentori 10, Valsecchi 4, Pegoraro, Giolo 5, Boscolo, Pierobon 3, Rettore M. 5, Simeoni.

Commento scritto da Francesca Giolo (atleta under 16 femminile)



UNDER 20 MASCHILE
Basket Valdagno vs Olimpia: 97 a 94.

Ultima partita del girone di andata per l'under 20 che ha sfidato in trasferta Basket Valdagno. Partiamo subito forte piazzando un buon parziale, ma gli avversari recuperano e a fine primo quarto il risultato dice 31-29. Il secondo quarto é la copia del primo, troviamo buone soluzioni in attacco ma non ci applichiamo in difesa, si va cosí all'intervallo lungo in paritá 50-50.
Nel terzo quarto ci manteniamo sempre punto a punto ma il parziale ci vede sotto di 4.
Negli ultimi 10 minuti succede di tutto, riusciamo ad andare in vantaggio ma gli avversari ci recuperano e riescono a superarci, la stanchezza ci porta a scelte sbagliate perció a fine partita il risultato ci vede uscire sconfitti per 97-94.
Personalmente posso dire che non é stata una partita del tutto negativa, bisogna assolutamente migliorare l'atteggiamento difensivo e la sicurezza nelle scelte in attacco, solo cosí i risultati inizieranno ad arrivare.

Minozzi 13, Cusinato 3, Kadiqi 32, Bordeianu 13, Verzotto 2, Perin 2, Stocco 13,  Bortolato, Marascalchi, Zoccarato 16.

Commento scritto da Gianluca Stocco (atleta under 20)



martedì 4 dicembre 2018

Rubrica: Parola di atleta! - Le partite della 1^ settimana di Dicembre

UNDER 13 MASCHILE
Vigodarzere - olimpia Camposampiero : 61-65 (14-16/10-14/16-22/21-13)

1 giornata di ritorno .
L' olimpia esce anche questa volta vittoriosa .
Per tutta la partita abbiamo tenuto testa ad un Vigodarzere determinato a vincere in casa .
Complessivamente abbiamo giocato bene , ma l' avversario ha saputo approfittare dei nostri momenti di difficoltà per accorciare le distanze .
Ci siamo avantaggiati  fino a 16 punti , per poi perdere parte del vantaggio negli ultimi minuti di gara , quando abbiamo patito l' espulsione di un giocatore per 5 falli . Abbiamo commesso vari errori sia sui tiri che sui passaggi .
Anche se abbiamo avuto momenti di tensione e la squadra avversaria era molto  grintosa , col nostro sangue freddo e spirito di squadra , siamo riusciti a portare a casa la vittoria .
Zanco s 15 Pallaro e 7 Talon 15 Benvegnù 16 Nazzari 6 Bianco 6


Commento scritto da Marco Bianco (atleta under 13 maschile)



UNDER 15 MASCHILE
Olimpia vs Jolly: 39 a 86

Sabato 1° dicembre si è disputata la sesta partita di campionato da parte dell'under 15 contro la squadra Jolly.
Iniziato il match c'è stata carenza difensiva e confusione in attacco, riuscendo a creare poche occasioni e regalando molti contropiedi, chiudendo il quarto con un parziale di 22 a 7. Durante il secondo tempo siamo riusciti a vedere alcuni compagni liberi sotto canestro e a segnare qualche punto, ma continuando a perdere palloni, concludendo il quarto 22 a 13 per Jolly. Nel corso del terzo quarto la situazione non cambia e gli avversari aumentano il vantaggio, che diventa ormai irrecuperabile, terminando con un parziale di 18 a 10 per gli avversari. Arrivato l'ultimo tempo il distacco diventa più grande, chiudendo un parziale di 24 a 9 e un punteggio totale di 86 a 39 con la vittoria della squadra Jolly.
Siamo caduti nel nostro punto debole: ci siamo demoralizzati quando vediamo un divario abbastanza notevole. I tagliafuori sono mancati, come l'aggressività e secondo me se ci fosse stato più impegno e voglia la partita sarebbe stata giocabile.
Marzaro 14, Bortolato 8, Benvegnù 6, Poli 4, Carnio 2, Scolaro G. 2, Betto 2, Bosco 1, Scolaro M.

Commento scritto da Marco Benvegnù (atleta under 15 maschile).



UNDER 16 FEMMINILE
Basket giovani lupe vs Olimpia Camposampiero:  75 a 28

5° giornata di andata
Parziali: 14-13; 18-10; 27-4; 16-1.
Domenica 2 dicembre abbiamo giocato la 5° giornata di andata contro Basket giovani lupe.
Nel primo quarto siamo da subito cariche e svelte, con immediatezza capiamo il loro gioco e riusciamo a tenere loro testa chiudendo il quarto 14 a 13.
Nel secondo quarto manteniamo la nostra concentrazione, compiendo azioni precise già viste in allenamento, ma negli ultimi 2 minuti la nostra agilità viene a mancare. Finendo il quarto 32 a 23.
Nel terzo quarto la situazione continua a peggiorare, ci sono molti buchi in difesa, non prendiamo i rimbalzi, non riusciamo a passare la palla e ci torna difficile andare a canestro. Concludiamo il quarto 49 a 27.
Nell'ultimo quarto ci sono molti disordini sia in difesa che in attacco, perciò non riusciamo a concludere granché e perdiamo la speranza. Finiamo la partita 74 a 28.
Secondo me è stata una partita confusa, negli ultimi due quarti mancava la concentrazione e l'entusiasmo di inizio partita, ma nei primi due c'è stata molta collaborazione, tanto lavoro di squadra e una forte grinta nel cercare di dare il meglio di noi stesse. Sicuramente ci sono azioni da migliorare, ma da questa partita abbiamo imparato molto..."se una partita dura 40 minuti ne dobbiamo giocare 41".

Boscolo, Chiggiato, Cagnin, Giolo 5, Raimondi, Rettore E., Pierobon 2, Pegoraro 2, Simeoni, Tentori 12, Torchia 3, Valsecchi 4

Commento scritto da Federica Pierobon (under 16 femminile)



UNDER 18 MASCHILE
Olimpia Camposampiero vs A.S.D. Cittadella Cubs 69-80

Il giorno 2 dicembre 2018 abbiamo disputato la 1^partita di ritorno di campionato contro l’ASD Cittadella Cubs.
I parziali dei quarti giocati sono stati 18 a 12 (primo quarto), 39-27 (fine primo tempo), 51-49 (terzo quarto) e la partita si è conclusa sul 69-80 per gli ospiti.
Iniziamo la partita molto carichi, andando subito in vantaggio anche grazie ad alcuni errori degli avversari in difesa.
Il Cittadella riesce a recuperare, ma riusciamo a respingerla e a chiudere il primo quarto sul +6. Nel secondo quarto continuiamo a spingere, giocando ordinati in attacco e difendendo molto bene. Ci portiamo anche sul +15 (35-20), concludendo il primo tempo 39-27.
Iniziamo il secondo tempo col piede sbagliato, sbagliando molto in attacco e concedendo molto in difesa, forse a causa del troppo rilassamento e del fatto che abbiamo iniziato a giocare più contro l’arbitro che contro gli ospiti.
Cittadella riesce quasi a completare la rimonta, finendo in svantaggio di tre punti il terzo quarto. Nell’ultimo quarto, complici la maggior fiducia degli avversari e la nostra consapevolezza di aver buttato via la partita, veniamo superati e dopo un testa a testa i Cubs strappano un parziale decisivo, che porta alla nostra sconfitta per 69-80.
Il risultato finale non è di certo quello sperato, soprattutto dopo il bel primo tempo disputato: avremmo però dovuto saper gestire meglio il vantaggio, senza concedere così tanto e amministrando il gioco secondo i nostri ritmi.
Riflettendo sulla partita, ritengo che il problema però non sia nel gioco, bensì nella mentalità: é quella la parte che più dobbiamo migliorare, prendendoci più responsabilità ed essendo più consapevoli nella gestione del ritmo.
Prossima partita il 23 dicembre contro l’IN’s Mercato Arcella, ad Arcella alle ore 17:00.

Commento scritto da Alessandro Ortolan (atleta Under 18 Maschile)



UNDER 20 MASCHILE
Pall. Limena A. Dil. vs Olimpia Camposampiero 70-64.
6^ giornata di campionato

Parziali: 16-14; 19-20; 13-18; 16-18

1^ quarto: Partita che parte con i nostri che, nonostante qualche lettura non azzeccatissima, riescono a trovare un buon ritmo e a tenere la squadra avversaria sul - 2.
2^ quarto: La squadra avversaria tenta in tutti i modi di portarsi in vantaggio, sfruttando qualche nostro errore offensivo e difensivo, ma tutto sommato riusciamo a tenere duro e a rientrare negli spogliatoi sopra di 1.
3^ quarto: Nel terzo quarto gli avversari hanno la meglio e riescono a prendere, seppur di poco, il largo. Noi non molliamo e restiamo concentrati sul risultato.
4^ quarto: Nel quarto decisivo torniamo in campo   e, grazie a una buona tattica difensiva e a qualche rimessa eseguita alla perfezione, riusciamo a recuperare, portando la partita punto a punto fino alla fine. Qualche errore verso gli ultimi minuti però hanno concesso agli avversari di riprendere il distacco.
Commento personale: Partita che sulla carta avremmo potuto vincere, dato che eravamo tecnicamente superiori oserei dire. Bisogna cercare di limitare gli errori dettati dalla fretta, ma  c'è ampio margine di miglioramento.
Kadiqi 14, Zoccarato 14, Stocco 12, Cusinato 8, Girardi 4, Giolo 4, Marascalchi 4, Verzotto 4, Bortolato, Pattaro, Perin.

Commento scritto da Leonardo Pattaro (atleta Under 20 maschile).