giovedì 17 gennaio 2019

Rubrica: Parola di atleta! - Le partite della 2^ settimana di Gennaio


UNDER 15
Olimpia vs Vigonza 59-51

Il giorno 15 dicembre abbiamo disputato la 2 partita di ritorno del campionato contro il BUV Vigonza. I parziali di partita sono stati: 14-13 nel primo quarto, 12-12 nel secondo quarto, 21-6 nel terzo quarto,12-20 nel quarto quarto e la partita é finita 59 a 51 per l'Olimpia. Subito dal riscaldamento siamo partiti molto carichi e con la voglia di vincere e di portare a casa la nostra prima partita. Cominciata la partita siamo riusciti a concludere molte azioni in  attacco e una buona difesa aggressiva. Durante il secondo quarto abbiamo fatto delle belle azioni grazie alle direttive del nostro allenatore e anche con alcuni cambi e time out per correggere i nostri errori anche se secondo me minimi. Nel terzo quarto rientriamo con la voglia di chiudere la partita quindi con una grinta enorme siamo riusciti a terminare il quarto con un parziale di 21 a 6 per noi grazie soprattutto alla nostra difesa e per il movimento della palla. Nel quarto quarto essendo un po' stanchi abbiamo calato in difesa però riuscendo comunque a concludere con qualche canestro le nostre azioni offensive, riuscendo così a portare a casa la nostra prima partita con il risultato di 59 a 51. Sono molto contento della nostra prestazione e sono sicuro che possiamo fare anche meglio.
Marzaro 22, Carnio 17, Bortolato 8, Bosco 6, Scolaro G. 4, Benvegnù 2, Scolaro M., Paripovic, Poli, Mario, Betto.

Commento scritto da Marco Bosco (atleta under 15)


UNDER 16 FEMMINILE
Olimpia vs Noventa: 45 a 42

Domenica 13 Gennaio abbiamo giocato la nostra prima partita di ritorno contro Noventa, squadra molto fallosa ma ben preparata.
Nel primo quarto abbiamo giocato con determinazione, attacco forte ma con difesa un po’ incerta però gli abbiamo tenuti testa con fine primo quarto 9-14.
Nel secondo quesito abbiamo iniziato a ingranare e a capire il loro gioco e siamo partite anche noi con un attacco ed una difesa aggressiva tentando di andare più volte a canestro concludendo il secondo tempo 22-25.
Il terzo quarto l’abbiamo giocato con grinta, un bel affiatamento e gioco di squadra portandoci ad un finale terzo tempo 36-34 per noi.
Il quarto quarto lo abbiamo giocato tra ansia e voglia di vincere però questo ci portava a fare azioni troppo veloci, ma con l’aiuto degli allenatori abbiamo capito che dovevamo pensare prima di agire. Con il loro consigli e la nostra voglia di vincere abbiamo terminato la partita con una vittoria di 45-42.

Rettore M. 15, Tentori 14, Valsecchi 5, Pegoraro 4, Pierobon 3, Giolo 2, Rettore E. 2, Torchia, Raimondi, Ledda, Chiggiato, Cagnin

Commento scritto da Martina Rettore (atleta under 16 femminile)



UNDER 18
Mestrino vs Olimpia: 63 a 79

Sabato 5 gennaio abbiamo gareggiato contro una delle squadre più temute nel nostro campionato, Mestrino. Quest’ultima è una squadra che avevamo già battuto all’andata in casa nostra ma che ci ha messo in seria difficoltà; questo peró non ci ha rallentato e siamo andati diretti verso L obbiettivo che ci siamo preposti: La vittoria.        Il primo quarto inizia bene per noi sopra di 5, verso la metà del primo quarto uno dei loro giocatori è stato espulso per atteggiamento non adeguato nei confronti dell’arbitro, abbiamo continuato la partita accelerando sempre di più e facendo transizioni veloci. Nel secondo quarto abbiamo continuato a mantenere il vantaggio ma facendo avvicinare leggermente gli avversari ma comunque mantenendo il vantaggio. Torniamo in campo e subito nel terzo quarto subiamo un parziale che ci ha fatto perdere il vantaggio, facendo così arrivare il punteggio solamente a +6 per noi. Nell’ultimo quarto dopo aver capito L errore commesso nel terzo abbiamo premuto subito sull’acceleratore andando così a +14. Nonostante la vittoria abbiamo molto da migliorare in difesa e soprattutto dobbiamo velocizzare il gioco, a nostro vantaggio invece abbiamo sfruttato l’uno contro uno che è uno dei nostri punti forti. Abbiamo fatto girare bene la palla trovando conclusioni semplici ma efficaci, lavoreremo molto durante questa settimana e ci prepareremo per la prossima partita contro il Vigodarzere.
Forza Olimpia

Commento scritto da Giacomo Ceccato (atleta under 18)



Olimpia vs Vigodarzere: 81 a 54

Sabato 12 Gennaio abbiamo incontrato una squadra non molto temuta nel nostro campionato, stiamo parlando del Vigodarzere.
Come tutti sappiamo è sempre meglio non sottovalutare il proprio avversario, ma nonostante questo siamo riusciti a portarci a casa la vittoria.
Abbiamo iniziato molto bene facendo girare molto la palla e eseguendo molto bene gli schemi dettati dall’allenatore.
Iniziamo il primo quarto sopra dandogli un parziale di 8-0, successivamente nel primo quarto abbiamo avuto un piccolo calo dando così la possibilità ai nostri avversari di recuperare, ma questo non ci ha impedito di vincere il primo quarto a circa +20 circa. Nel secondo quarto abbiamo mantenuto il distacco ma concedendo alcune conclusioni semplici che ci hanno portato a spingere molto sull’acceleratore. Sapevamo che a livello fisico sarebbe stata molto dura anche perché abbiamo affrontato una partita in 7 a causa dell’assenza di due pilastri fondamentali: Dejan e Claudiu.
Nel terzo quarto siamo partiti a bomba mantenendo alto il distacco fra il nostro e il loro punteggio. Eravamo consapevoli di non dover commettere troppi falli a causa dell’assenza dei nostri compagni, ma nonostante questo abbiamo commesso molti falli. L ultimo quarto abbiamo cercato di tenere i nostri avversari sotto di almeno 20 punti avendo così buoni risultati e portandoci a casa la vittoria. Speriamo che per la prossima partita i nostri compagni si riprendano è che ritornino carichi e con tanta voglia di giocare.
Forza olimpia

Commento scritto da Giacomo Ceccato (atleta under 18)




UNDER 20
Olimpia vs Araceli 88-70

Primo quarto che ci vede partire bene, riusciamo a tenere il controllo del gioco e a trovare tiri puliti, concludendo con un parziale di 26-17 a nostro favore. Nel secondo quarto i nostri avversari cominciano a spingere di più in difesa e a nostro discapito riescono a mettere a segno un po' di punti anche a difesa schierata, concludendo con un parziale di 17-22 per loro. Riusciamo comunque a tenere un punteggio superiore al loro prima di andare negli spogliatoi. Terzo quarto abbastanza equilibrato per entrambe le squadre, buone azioni in attacco seguite da difese non tanto efficaci da ambedue due le parti che portano alla fine del quarto con un parziale di 19-18 per noi. Ultimo quarto abbastanza tranquillo, gli avversari calano sia in difesa e in attacco, ne traiamo  vantaggio per portarci avanti e ottenere un parziale di 26-13, vincendo anche la partita. Bella partita vista sia dal punto di vista offensivo che difensivo, siamo stati concentrati dall'inizio alla fine e non abbiamo sottovalutato l'avversario. Tuttavia ci sono ancora delle lacune difensive su cui ci si può lavorare, però nel complesso abbiamo giocato una bella partita.

Parziali: 26-17; 17-22; 19-18; 26-13.
Tabellino: Kadiqi 19, Stocco 10, Bordeianu 27, Zoccarato 8, Cusinato 15, Minozzi 7, Girardi 2, Pattaro, Verzotto, Bortolato, Marascalchi, Perin.

Commento scritto da Gabriel Bordeianu (atleta under 20)


Pro Pace vs Olimpia 69 a 93

Il giorno 14 di gennaio la squadra basket Olimpia Camposampiero scontra fuori casa la squadra Pro Pace. Inizia la partita, nel primo quarto i nostri giocano bene in ambito offensivo, totalizzando a fine quarto un totale di 31 punti, a differenza di quello difensivo dove ci sono state alcune carenze che hanno concesso molto anche agli avversari. Viene però ottenuto lo stesso un +6 per l'Olimpia. Il secondo quarto è molto simile al primo, ma con un miglioramento difensivo che porta all'intervallo con un punteggio di 53 a 37 per Camposampiero.
Il terzo quarto il Pro Pace inizia a spingere più di noi, facendo si che il parziale di fine quarto sia un 18-14 per loro. Il quarto quarto siamo riusciti a fare scelte di gioco a nostro favore e a ragionare in modo da usare il cronometro a nostro vantaggio finendo la partita con Pro Pace a 69 e Olimpia a 93. La squadra, in questa partita, ha dimostrato di saper giocare molto bene insieme e di saper rallentare o accelerare il gioco quando necessario, portando così a casa una bellissima vittoria.

Tabellino: Stocco 15, Kadiqi 23, Cusinato 10, Bordeianu 17, Minozzi 11, Marascalchi 8, Zoccarato 9, Verzotto, Perin, Bortolato.

Commento scritto da Leonardo Marascalchi (atleta under 20)