venerdì 4 aprile 2014

Final four Under 19

Si sono svolte lunedì 31/3 e martedì 1/4 le final four under 19 girone Silver, atto finale del campionato e che vedeva impegnate le 4 migliori classificate durante la stagione regolare.
A sfidarsi nel palazzetto dello sport di Solesino erano il B.C. Solesino, Montagnana, Redentore Este e i nostri ragazzi dell'Olimpia Camposampiero.
Per i nostri ragazzi, classificati a pari punti con Solesino (1 sconfitta a testa durante tutto l'anno) ma secondi per la differenza canestri con gli stessi, l'incrocio del lunedì in semifinale prevedeva come avversario il Redentore Este (terzo classificato in stagione regolare). A guardare i 2 precedenti tra le 2 squadre in stagione, i pronostici ci vedevano leggermente favoriti, avendo battuto i ragazzi estensi sia all'andata che al ritorno.. Ma si sa, le finali sono partite a sè stanti, e i nostri avversari dimostrano subito una determinazione che ci spiazza. Il risultato finale è una sconfitta per 45-61 tanto amara quanto meritata: amara perché una prestazione opaca è sufficiente a precluderci la finale per il primo posto dell'indomani, dopo una annata praticamente perfetta; meritata però, perchè l'atteggiamento col quale siamo scesi in campo non è quello di una squadra che vuole vincere, e Este ne ha approfittato vincendo una gara affrontata con lo spirito giusto.
Arriviamo così al martedì, delusi per la debacle del giorno prima, ma convinti a conquistare almeno il terzo posto e dimostrare a tutti che la sconfitta per noi è stata un puro caso! L'avversario di turno è il Montagnana, squadra certamente non irresistibile, ma decisa ad onorare fino in fondo la finalina mettendo in campo il massimo dell'impegno... E questo impegno, unito al persistere del nostro stato di "relax" inspiegabile dal giorno prima, fa si che Montagnana chiuda in vantaggio di una lunghezza il primo quarto. Arrivati a questo punto tutti, dal pubblico agli avversari, probabilmente si saranno chiesti se l'Olimpia vista finora sia la stessa incontrata in campionato: da schiacciasassi a squadra indifesa nel giro di 24 ore?? Fortunatamente la risposta la danno i nostri atleti coi fatti, a partire dal secondo periodo di gioco.. Aumenta la grinta generale, la difesa è aggressiva e gli attacchi sono più veloci e concreti! Il finale è una vittoria 73-48 che sancisce il nostro terzo posto finale.
Nella finale per il 1 e 2 posto invece, a trionfare sono i ragazzi dell'Este che si impongono a sorpresa contro i padroni di casa del B.C. Solesino col risultato di 52-61.
Redentore dunque campione provinciale under 19 girone Silver, conquistando a sorpresa ma meritatamente un primo posto che, vista la classifica e i precedenti in stagione regolare, tanti avrebbero detto fosse destinato a una tra Solesino e Olimpia.. i ragazzi di Este hanno ribaltato i pronostici  della vigilia battendo in sequenza le 2 contendenti, e dimostrando che nel basket e nello sport in generale non bisogna mai dare nulla per scontato!

La classifica finale è dunque:
1. Redentore Este
2. B.C. Solesino
3. Olimpia Camposampiero
4. Montagnana

Complimenti comunque a tutti gli atleti delle 4 squadre, che hanno dato vita a 2 giorni di grande divertimento mantenendo sempre il sano spirito di sportività che non deve mai mancare in queste occasioni!