domenica 25 gennaio 2015

Campionato di Promozione al giro di Boa

Si è conclusa venerdì 16 gennaio con la trasferta di Noventa (ma in realtà, per i nostri colori, lunedì col recupero della 12^ giornata) il girone di andata del campionato di Promozione.
Dopo le 11 vittorie su 12 ottenute prima della pausa natalizia, ai ragazzi di coach Marco Agostini mancavano da incontrare Noventa e Porto Tolle per concludere la prima metà di a regular season.

Contro Noventa i nostri si presentavano in condizioni abbastanza critiche: out per infortunio gran parte dei giocatori "seniores" e con i restanti disponibili (9 "seniores" e 2 "under19" aggregati) in uno stato di forma comunque precario ( più di metà panchina era composta da influenzati o reduci da influenza con pochi allenamenti sulle gambe). La voglia di vincere tra i nostri di certo non mancava, però le gambe faticavano a girare e ad approffittarne è stato il Noventa che con una partenza decisa si è portato subito avanti nel punteggio. Per i nostri la gara è stata un continuo inseguimento alla ricerca prima dell'aggancio e poi del sorpasso, coi padroni di casa che per più di 3 quarti riescono comunque a mantenere un margine di vantaggio più o meno ampio.
Fortunatamente col procedere della partita l'Olimpia è riuscita a trovare un po' del ritmo usuale e il tutto si è tramutato nel fatidico sorpasso, avvenuto negli ultimi minuti dell'ultimo periodo e che i nostri riusciranno poi ad amministrare sino al +6 finale a sancire la vittoria (55-61).

Nel recupero di lunedì 19 a Porto Tolle i nostri si presentavano sempre in precario stato di i forma e infortuni, ma ovviamente galvanizzati dalla pesante vittoria di tre giorni prima.
Il copione della gara è molto simile a quello della partita di Noventa: l'Olimpia sempre ad inseguire e incapace di trovare ritmo per gran parte del tempo di gioco.
La gara rimarrà sempre viva nel punteggio, ma questa volta i nostri non riusciranno mai a svoltare la partita a loro favore e saranno costretti a tornare a casa con una sconfitta (61-54) comunque giusta per i valori espressi in campo dalle due squadre.

Il bilancio del girone di andata è dunque di 11 vittorie e 2 sconfitte, risultato eccezionale che ora ci vede al primo posto in classifica a pari punti con Porto Tolle e a +4 dalle prime inseguitrici (Noventa e Terme Euganee).
Giovedì 29 si riparte col girone di ritorno, ospiti del Pro Pace Mortise, con l'obiettivo di recuperare la forma e cercare così di continuare in maniera positiva una stagione fin qui da incorniciare.