Ecco a voi un sunto del torneo WinterSea descritto da coach Giulio Conte:
Dal 26 al 29 dicembre i nostri Under 15 Olimpia hanno partecipato al Torneo WinterSea – Città di Jesolo. Per alcuni si trattava di un ritorno, per altri di una nuova avventura.
VENERDI’ 26 DICEMBRE 2014
Arrivati a Jesolo nella tarda mattinata, ci apprestiamo ad affrontare Oderzo nella partita inaugurale del torneo.
Alle 16 si scende in campo contro una squadra che disputa il campionato “Eccellenza”, ma sin dalle prime battute dimostriamo di non essere da meno, anzi andiamo in vantaggio e per avere la meglio su di noi Oderzo deve usare tutta la sua fisicità. Fino al terzo quarto la partita rimane in equilibrio con uno svantaggio massimo intorno ai dieci punti; è bastato però un lieve calo di concentrazione per ritrovarci in un paio di minuti sotto di venti. Peccato per i troppi rimbalzi concessi che alla fine hanno pesato davvero tanto. Rimane senza dubbio un ottimo esordio.
OLIMPIA vs ODERZO 63 – 87
SABATO 28 DICEMBRE 2014
Sabato si preannuncia giornata ricca d’impegni: due match, uno la mattina e uno al pomeriggio contro squadre di rilievo, resta solo da vedere di che pasta siamo fatti.
Alle 10.45 affrontiamo Arcola La Spezia, squadra ligure che primeggia nel campionato regionale.
Scendiamo in campo un po’ contratti e andiamo in svantaggio, ma ritroviamo presto la retta via e ci riportiamo a contatto. Ma come contro Oderzo, nel terzo quarto spegniamo la lampadina quei due minuti e subiamo il parziale che decide la partita. Ci proviamo a recuperarla ma non ci riusciamo. Peccato perché ci rendiamo subito conto che questa partita si poteva vincere.
OLIMPIA vs ARCOLA 72 – 80
Alle 17.30 scendiamo nuovamente in campo, nell’ultima partita del girone, contro Riviera, altra squadra che partecipa al campionato “Eccellenza”.
Su questa partita non c’è praticamente nulla da dire: contro degli avversari che fisicamente erano alla nostra portata rispetto alle altre, non “scendiamo” nemmeno in campo… la partita è già chiusa sotto di venti il primo quarto. Intanto dalle finestre si vede la neve scendere copiosamente, saranno forse i ragazzi dell’Olimpia rimasti incantati a fissare la neve, dimenticandosi di essere in campo???
OLIMPIA vs RIVIERA 42 – 74
DOMENICA 28 DICEMBRE 2014
Mattina di riposo per noi, sfruttata con una “scampagnata” tra le dune nevose del litorale di Jesolo. Uno spettacolo incantevole e insolito per essere al mare. Battaglia di palle di neve, visita al presepe di sabbia, insomma ricaricato le batterie per la semifinale del pomeriggio.
Alle 16.30 giochiamo contro Marostica, squadra che milita nel campionato “Elite”.
La partita è combattuta sin dalle prime fasi, contatti duri, nervosismo si fanno sentire da ambo le parti; ne derivano molti falli fischiati e rotazioni spesso forzate. La partita vive di continui sorpassi e controsorpassi, nel secondo quarto troviamo il nostro massimo vantaggio (+8) recuperato però velocemente dagli avversari. Il risultato resta in bilico fino al quarto quarto ma quando arriva il solito calo, l’altra squadra prende il largo e ci saluta.
Sulla partita pesano come un macigno i tiri liberi (13/38 su un -11 finale dicono tutto su come poteva finire) e una voglia ed aggressività rimaste nascoste in questi giorni.
OLIMPIA vs MAROSTICA 52 – 63
LUNEDI’ 29 DICEMBRE 2014
The last day… Sveglia presto e alle 9 ci aspetta l’ultima fatica.
Avversari di turno sono i ragazzi del Chieri Torino, altra squadra che si trova nelle prime posizioni del campionato piemontese.
La partita non ha nulla di bello da raccontare, se non il punteggio sempre in bilico fino all’ultimo.
Entrambe le squadre non riescono ad esprimere un bel gioco, gli errori sono davvero troppi e ne consegue una partita che finisce con la vittoria della squadra che dimostra di tenerci di più e tira fuori quel minimo di orgoglio sufficiente a indirizzare da una parte o l’altra il match.
Vincono loro, e per l’ennesima volta in questo torneo ci mangiamo le mani per l’occasione buttata al vento.
OLIMPIA vs CHIERI 57 – 64
Quattro giorni ricchi di emozioni nei quali abbiamo avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica e di crescita. Torniamo da un torneo in cui abbiamo di sicuro imparato come vanno gestite partite contro squadre di un certo spessore… non abbiamo sfigurato, anzi abbiamo dimostrato che anche noi siamo un gruppo che può puntare ad altri campionati, ma che per arrivare a ciò, la strada da compiere è ancora ardua e tutta in salita… LAVORO, IMPEGNO, SACRIFICIO e UMILTA’!!!
Ecco alcune foto scattate durante il torneo: