martedì 24 ottobre 2017

RUBRICA: Parola di atleta! - Le partite della 3^ settimana di ottobre

Under 13: Mortise vs Olimpia Camposampiero: 37 - 41

La partita Under 13 di sabato 21/10/2017 vede l'Olimpia uscire a testa alta, in trasferta contro un Pro Pace Mortise mai domo, con il punteggio di 37 a 41.
Parziali: 1°) 10/7 ; 2°) 13/13; 3°) 8/11; 4°) 6/10

La partita è stata condizionata dai primi 2 quarti non giocati benissimo sebbene avessimo fatto belle azioni, trovato buoni tiri e collezionato tanti falli subiti: da rivedere il 5/30 dalla lunetta che non ci ha permesso di concretizzare sin da subito quanto prodotto.
In difesa non abbiamo dato il massimo nei primi 2 periodi concedendo qualche facile canestro agli avversari e andando all'intervallo lungo con il punteggio di 23 a 20 per la pro Pace.
Durante l'intervallo i nostri allenatori ci hanno spronato per provare a ribaltare il risultato e alla fine del terzo quarto eravamo 31 pari.
Iniziato il 4/4 l'adrenalina saliva sempre di più, però rispetto al primo eravamo più concentrati concretizzando ottime azioni e concludendo così la partita con il punteggio a nostro favore.

COMMENTO SCRITTO DA MARCO BOSCO (atleta under 13)



Under 14 femminile: Olimpia Camposampiero vs Mirano 25 - 62

Shah, Gianquitto 2, Chiggiato, Valsecchi 14, Giolo 4, Rettore E. 3, Pavan 2, Pierobon,

Mirano: squadra molto aggressiva (che a volte commetteva anche qualche fallo di troppo), non imbattibile ma in generale abbastanza preparata (soprattutto la giocatrice n°18).
Nel complesso si è visto da parte loro molto gioco di squadra, passo e taglio e canestri principalmente da sotto. La difesa invece sicuramente intensa, ma molto fallosa (si che per difendere quasi ti strappavano la maglietta) e forse questo aspetto faceva notare maggiormente le giocatrici più “capaci” o meno.

Olimpia: rosa decimata da infortuni (disponibili al campo solo 7). Nel complesso siamo state brave, al di là del risultato scritto sul tabellone dei punti. In questa partita abbiamo imparato a difendere l’area per far fare meno canestri facili da sotto alle avversarie. In attacco si sono viste belle azioni di squadra e diverse volte siamo riuscite a realizzare dei canestri facili sfruttando la furbizia. In generale se collaboriamo di più nell’attacco sicuramente ci miglioreremo di partita in partita!

COMMENTO SCRITTO DA EMMA VALSECCHI (atleta under 14F)



Under 16: Mirano vs Olimpia Camposampiero 81 - 46

Sabato 21 ottobre abbiamo disputato il nostro secondo incontro di campionato contro Ongarato-Mirano. È stata una partita giocata a mio avviso al di sotto delle nostre capacità. Non siamo riusciti ad eseguire le indicazioni dell'allenatore perché spesso ci diceva di eseguire uno schema e noi non riuscivamo a metterlo in pratica;abbiamo perso molte,anzi troppi palloni che ci hanno portato alla sconfitta,deludendo così il nostro allenatore. Abbiamo tirato con basse percentuali sia ai tiri liberi che ai tiri dal campo. Abbiamo tentato troppo tardi di rimediare ai danni causati con il nostro scarso impegno;il terzo quarto lo abbiamo giocato difendendo a zona 2-3 con buoni risultati,impedendo agli avversari di segnare tanti punti. A parere mio si deve migliorare assolutamente l'attacco e cercare di difendere meglio a uomo. Dobbiamo sfruttare di più i contropiedi e le azioni con gli schemi. Speriamo che la prossima partita andrà meglio…
Parziali 16-8, 26-12, 10-5, 29-21.
Tabellino: Basso 4, Martellozzo 7, Zoccarato 0, Greco 2, Ceccato 5, Bordeianu 26, Fodor 0, Cappelletto 2, El Fahim 0, Valente 0

COMMENTO SCRITTO DA GIACOMO CECCATO (atleta under 16)



Under 18: Noventa vs Olimpia Camposampiero 67 - 59

Parziali: 9-11, 18-26, 15-14, 17-16.
Brutta giornata per l’Olimpia U18 che vede i ragazzi perdere in trasferta contro il Noventa per 67-59.
Partita iniziata abbastanza bene, con il primo quarto che si conclude sotto di 2 punti (9 a 11).
Il distacco aumenta nel corso del secondo quarto, arrivando all’intervallo lungo sotto di 10 lunghezze dagli avversari.
Ripresa la partita, al terzo quarto, si vedono due minuti di vero gioco di squadra: difesa concreta e azioni offensive corali fanno recuperare in maniera ottima il distacco ai ragazzi.

Purtroppo però da discontinuità difensiva non permette di mantenere il vantaggio acquisito: gli avversari nel corso del quarto riescono a contrastare i nostri under 18 e a imporre il loro gioco.
Ultimo quarto con buone giocate nel complesso, che però purtroppo non riescono a cambiare le sorte della partita.
Bisogna pensare subito alla prossima partita, cercando di riscattarci e portando a casa la vittoria contro l’ Unione BK Padova (ore 18:30, Padova)

COMMENTO SCRITTO DA ALESSANDRO CUSINATO (atleta under 18)