giovedì 28 dicembre 2017

RUBRICA: Parola di atleta! - Le partite della 3^settimana di dicembre

Under 14 femminile: Mirano vs Olimpia Camposampiero 64 - 27

Alla partita erano presenti le atlete: 
Linda Cagnin, Emma Valsecchi, Martina Tentori,Francesca Giolo, Letizia Pavan, Martina Rettore, Federica Pierobon, Elena Rettore, Francesca Simeoni, Angelica Gianquitto, Azzura Boscolo e Carolina Chiggiato.
Domenica 17 dicembre abbiamo giocato, fuori casa, la 1a partita di ritorno.
Siamo partite con la consapevolezza che la squadra avversaria era forte, ma  con la voglia di portarci a casa quella partita.
Il primo tempo è stato molto intenso con una buona difesa da parte nostra,ma un  attacco non molto convinto.
Le avversarie si sono mostrate sin da subito molto aggressive sia in difesa che in attacco.
Il primo quarto termina con un 16-6.
Nel secondo tempo siamo entrate in campo con molta più energia ed aggressività anche grazie  al supporto e alle motivazioni continue dei coach riuscendo a difendere più aggressive, senza troppi falli e con un attacco più deciso.
Le avversarie giocano meno aggressive e sottovalutandoci un po'.
Si comincia a vedere in campo una squadra che gioca unita e azioni molto belle...il gioco che sappiamo fare noi.
Suona la sirena della fine del secondo quarto e il tabellone dei punti sale di 14 per loro e di 9 per noi.
Il terzo tempo è stato più confusionale caratterizzato da molti falli non sempre giusti, poca difesa, molti palloni persi sia nelle rimesse che a causa di passaggi poco precisi  e un attacco quasi inesistente.
Dall'altra parte hanno sfruttato questa nostra assenza finendo il 3 quarto con un 16-4 a dir poco sconsolante.
Nell'ultimo quarto abbiamo cercato di dare tutto ciò che c'era rimasto anche se non è bastato.
Dopo canestri, tiri, stoppate,falli e tiri liberi la sirena ha suonato ammontando di 18 per loro e solo di 8 per noi.
Risultato un po' deludente rispetto alle aspettative e alle nostre potenzialità.
 Sappiamo che possiamo giocare decisamente meglio, basta solo impegnarci di più e ascoltare di più i coach perché sono li per noi e per insegnarci a giocare meglio questo splendido sport .
 Dobbiamo crescere e migliorarci insieme perché è solo insieme che si vince!!
Nonostante tutto...FORZA OLIMPIA!!

Commento scritto da Francesca Giolo (atleta Under 14 femminile)



Under 16: Leoncino Mestre vs Olimpia Camposampiero 75 - 53

 Giovedì 14 dicembre abbiamo giocato la nostra nona partita (prima di ritorno) contro Leoncino. 
Fin dall'inizio purtroppo abbiamo fatto un "tira e molla"con gli avversari che si è concluso con la perdita del primo quarto.
Neanche il secondo quarto non è andato a buon fine perdendolo di 5 punti ma la cosa peggiore è stata secondo il mio punto di vista, che  non ci abbiamo nemmeno provato ad impedire tutto ciò.
Nel terzo quarto dopo le indicazioni date in spogliatoio dal coach sembrava che ci fosse stata una "piccola svolta"anche se 
solo per poco tempo perchè subito dopo abbiamo ricominciato a essere assenti in campo facendo passaggi impossibili sbagliando canestri semplici ecc.
Purtroppo anche nell'ultimo quarto non è andata meglio e difatti la partita si è conclusa con la nostra sconfitta essendo però  consapevoli (spero)di non aver dato il massimo in campo.
La partita era vincibile se ci avessimo messo più testa, grinta e cuore o comunque non ci fossimo arresi fin dal primo momento.
Purtroppo abbiamo perso molti palloni e fatto tanti tiri a vuoto che hanno contribuito con la difesa a tratti assente, a perdere quella che poteva  essere una bellissima partita .

Commento scritto da Filippo Valente (atleta Under 16)



Under 18: Olimpia Camposampiero vs BUV 54 - 62

Ulteriore sconfitta per l'under 18 gold, che perde per la prima volta dall'inizio dell'anno in casa. La partita inizia decisamente male per la squadra di casa, in quanto concentrazione e grinta mancano del tutto. Il primo quarto infatti finisce 6-23 per gli ospiti. Grazie probabilmente alle dure parole del coach, la squadra si riprende, recuperando diversi punti e portandosi a meno 3 punti alla fine del secondo quarto. Terzo e ultimo quarto sembrano più stabili, ma nonostante ciò la squadra non riesce a portarsi in vantaggio e, quindi, a concludere il match da vincente. La partita infatti termina ai punteggi di 54-62 per la squadra ospite.
 
Commento scritto da Giovanni Giolo (atleta Under 18)